Frasi di Albert Camus
-
-
Avrei saputo che almeno in un caso la ruota si era fermata, che in quel precipitare irresistibile, una sola volta, il caso e la fortuna avevano cambiato qualcosa.
-
-
-
Non camminare davanti a me, potrei non seguirti. Non camminare dietro di me, non saprei dove condurti. Cammina semplicemente al mio fianco a e sii mio amico.
-
-
Il vero amore è eccezionale, due o tre volte in un secolo all’incirca. Per il resto, vanità o noia.
-
-
-
Non sarai mai felice se continui a cercare in che cosa consista la felicità . Non vivrai mai se stai cercando il significato della vita.
-
-
-
Se la libertà è oggi umiliata o incatenata non è perché i suoi nemici hanno usato il tradimento, è perché i suoi amici hanno dato le dimissioni.
-
-
-
Nel mondo ci sono state, in egual numero, pestilenze e guerre; e tuttavia pestilenze e guerre colgono gli uomini sempre impreparati.
-
-
-
Ogni atto di ribellione esprime nostalgia per l’innocenza e una richiesta all’essenza dell’essere.
-
Se c’è un peccato contro la vita, è forse non tanto disperarne, quanto sperare in un’altra vita, e sottrarsi all’implacabile grandezza di questa.
-
La speranza, al contrario di quel che si crede, equivale alla rassegnazione. E vivere non è rassegnarsi.
-
-
Questo mondo così com’è fatto non è sopportabile. Ho bisogno della luna, o della felicità o dell’immortalità , di qualcosa che sia demente forse, ma che non sia di questo mondo.
-
Discutendo, non è detto che si riesca a cambiare le opinioni altrui. Però qualche volta può succedere che cambiamo le nostre.
-
-
-
-
Essere diversi non è una cosa né buona né cattiva. Significa semplicemente che sei abbastanza coraggioso da essere te stesso.
-
-
Ero solito pubblicizzare la mia lealtà e non credo che ci sia una sola persona che ho amato che alla fine non ho tradito.
-
-
Il significato letterale della vita è qualunque cosa tu stia facendo che ti impedisce di ucciderti.
-
-
-
-
-
-
-
-