Frasi Apparenza
Ah! L’Uomo, questo essere prodigioso, insensibile alla propria fortuna e attirato dalla trappola delle proprie vanità, continuamente dilaniato tra ciò che crede di essere e ciò che vorrebbe essere, dimentico che la maniera più sana di esistere è semplicemente restare fedele a se stesso.
L’immagine è una cosa, l’uomo ne è un’altra, è molto difficile essere all’altezza della propria immagine.
Il bisogno dilagante di mostrarsi a più umani possibili rende l'egocentrismo una piccolezza veniale...
La nostra capacità di trarre felicità dagli oggetti estetici o dai beni materiali sembra in effetti criticamente dipendente dal nostro soddisfare per prima cosa una gamma più importante di bisogni emotivi o psicologici, fra i quali il bisogno di comprensione, di amore, di espressione e di rispetto.
La gloria delle ricchezze e della bellezza è effimera e fragile, la virtù è un bene splendido ed eterno.
Noi abbiamo più controllo di quanto non ci rendiamo conto sull'impressione che la gente si forma su di noi.
Madame Michel mi fa pensare ad un riccio, una vera fortezza, ma ho l'impressione che all'interno sia raffinata come quelle bestioline falsamente insolenti.
La mia prima (inattendibile) impressione fu anche di un uomo frenato da uno sconcerto generalizzato: piegato, a soli ventott'anni, dalla riluttanza del mondo a sottomettersi senza obiezioni alla sua forza, alla sua bellezza e ai pressanti bisogni personali di cui erano al servizio. Ecco cosa gli si leggeva in faccia: il rabbioso riconoscimento di una resistenza inaspettata e assolutamente ridicola.
A quante anime stolte ha giovato al tempo mio un contegno freddo e taciturno come titolo di saggezza e di capacità!
Forse che nella società si vale realmente per quello che si è, o non più precisamente per ciò che si dimostra?
Credi nella linea visibile e nella parola proferita. Non cercare oltre il mondo delle apparenze creato dai tuoi sensi meravigliosi. Adora l'illusione.
La sua vita fu una magnifica parata. Ma quando il corteo passò, dietro di lui rimase la pianura vuota.[Parlando del re Riccardo Cuor di Leone].
Mi svincolo dalle apparenze e ciò nondimeno vi rimango impastoiato; o meglio: sono a mezza strada fra quelle apparenze e questa cosa che le infirma, questa cosa che non ha né nome né contenuto, questa cosa che è niente ed è tutto. Il passo decisivo fuori dalle apparenze non lo farò mai. La mia natura mi obbliga a ondeggiare, a perpetuarmi nell'equivoco, e se tentassi di decidere in un senso o nell'altro perirei della mia stessa salvezza.
Una giovanedonna non può più sentirsi a proprio agio; perché si preoccupa sempre dell'impressione che potrebbe fare sugli altri.
Un curiosotalento: sfruttare conoscenze vaghe e superficiali per delle battute che fanno ridere e fanno credere al lettore o al pubblico che io ne sappia parecchio di più.
Ho sempre trovato ridicolo che le persone desiderino stare insieme a qualcuno perché è carino. È come scegliere i cereali della colazione in base al colore anziché al sapore.