Frasi sull'Adattamento
Quando fate amicizia con il momento presente, non importa dove siate, vi sentirete a casa. Quando non vi sentite a casa nell’Adesso, non importa dove andiate, porterete con voi il disagio.
L'integrazione è un’operazione che si fa in due. Non ci si integra da soli. Integrarsi non significa rinunciare alle componenti della propria identità di origine ma adattarle a una nuova vita in cui si dà e si riceve.
I miei studenti di fisica non capiscono, perché io stesso non capisco. Nessuno capisce. Spero che riusciate ad accettare la Natura cosè com’è: assurda.
Per me non è un problema seguire il corso del destino. Qualunque sarà il luogo dove mi condurrà, sono sicura che riuscirò a trasformarlo in un bel posto, e continuerò a crearmi dei ricordi.
Prendiamo le cose così come le troviamo: non tentiamo di distorcerle in ciò che non sono. Noi non possiamo creare dei fatti. Tutti i nostri desideri non possono cambiarli. Noi dobbiamo usarli.
Non vi è fetore al quale l'olfatto non finisca per abituarsi, non vi è rumore al quale l'udito non possa assuefarsi, né mostruosità che l'uomo non abbia imparato a considerare con indifferenza.
Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita. Un essereumano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essereumano.
Vivi un giorno alla volta, apprezza il momento presente e accetta le difficoltà come pietre sul sentiero della pace.
Il Tantra dice di accettare qualunque cosa tu sia. Questa è la caratteristica fondamentale: accettazione totale, e solo attraverso un’accettazione totale ti sarà possibilecrescere.
Date un lieto benvenuto al destino che viene a castigarci; perché se ci facciam vedere lieti, lo castighiamo noi a nostra volta.
Non serve brontolare e protestare; è altrettanto economico e facile rallegrarsi; quando Dio decide il tempo e manda la pioggia - bene, la pioggia è la mia scelta.
Si è accettato il valore di questi valori come dato, come qualcosa di effettivo, al di là di ogni discussione.
Noi consideriamo inoltre felici, coloro che dall'esperienza della vita, hanno imparato a sopportarne i mali e senza dissertare sui loro affanni.
È il segno distintivo di una mente istruita l'essere capaci di trastullare un pensiero senza accettarlo.
Per tornare a casa è sufficiente mettersi seduti e stare con se stessi, accettare la situazione com’è.
Vi sono due cose a cui si deve fare l'abitudine, se non si vuole trovare insopportabile l'esistenza: mi riferisco alle ingiurie del tempo e alle ingiurie degli uomini.
Quando Gesù incontrava un uomo o una donna, cercava di creare un clima relazionale, consentiva all’altro di emergere come persona e soggetto, non lo giudicava mai, ma sapeva accogliere il linguaggio di cui l’altro era capace.
È falsodire che non possiamo vivere senza dèi. Tanto per cominciare li riduciamo a simulacri, e poi l'uomo sopporta tutto e a tutto si abitua. Non è abbastanza nobile per morire di delusione.
La forza che si oppone al destino è in realtà una debolezza. La dedizione e l'accettazione sono molto più forti.
Ove manchino altri divertimenti, il vero filosofo saprà trarre beneficio da quelli che gli si offrono.