Proverbi sulla VeritÃ
Ogni verità passa attraverso tre fasi: prima viene ridicolizzata; poi è violentemente contestata; infine viene accettata come ovvia.
Forse il compito di chi ama gli uomini è di far ridere della verità , perché l’unica verità è imparare a liberarci dalla passione insana per la verità .
La maggior parte delle persone non crede nella verità , ma in ciò che desidera sia la verità . Per quanto questa gente possa tenere gli occhi bene aperti, in realtà non vede niente.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe.
Spesso la verità riceve più danno dall’ardore dei suoi difensori che dagli argomenti dei suoi avversari.
Che cos’è la Verità ? In materia di religione, è semplicemente l’opinione che è sopravvissuta. In materia di scienza, è l’ultima sensazione. In materia d’arte è l’ultimo umore di un singolo.
Una volta escluso l’impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità .
È impossibile portare la fiaccola della verità in mezzo alla folla senza bruciare qua e là una barba o una parrucca.
Oggi tutti proclamano con coraggio la verità di ieri. La verità di oggi avranno il coraggio di proclamarla soltanto domani
Non c’è cosa che richieda cautela più che la verità : dirla è come farsi un salasso al cuore. Occorre tanta abilità per saperla dire, quanta se ne richiede per saperla tacere.
Se vuoi diventare un vero cercatore della verità , almeno una volta nella tua vita devi dubitare, il più profondamente possibile, di tutte le cose.
Si mente, sì, con la bocca, ma con il ghigno che si fa in quel momento si dice pur sempre la verità .