Frasi sulle Punizioni
Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio.
Non punire i servi sotto l’effetto del vino: altrimenti, sembrerai comportarti in modo sconveniente a causa dell’ubriachezza.
Le ricompense per avere migliorato il rendimento sono più efficaci delle punizioni per avere commesso un errore.
È più pericoloso che anche una sola personacolpevole venga punita senza le forme di legge che non il fatto che possa scappare.
Chi getta le immondizie dal finestrino del treno può avere avuto un’infanzia difficile, ma forse è meglio fargli pagare una multa che offrirgli un corso di buone maniere.
La ingiuria eccita in tutti gli animi il desiderio di vederla punita, ma negli alti il desiderio di punirla.
Più passa il tempo e più i processi non finiscono mai, giunge prima la prescrizione, si diffonde in ognuno un più che giustificato senso di impunità. E le regole progressivamente spariscono.
Soffermati sul premio, e ti muoverai verso di esso. Soffermati sulla punizione, e ti allontanerai dalla ricompensa.
Uccidere chi ha ucciso è, secondo me, un castigo non proporzionato al delitto. L’assassinio legale è assai più spaventoso di quello perpetrato da un brigante.
Una società si imbruttisce di più con l'impiego abituale dei castighi che con la ripetizione dei delitti.
I sacrifici non hanno alcun premio, e le cattive azioni non sono punite, ma anzi a volte lautamente retribuite in successo e denaro.
Sono contro la pena di morte come punizione. Ma sono anche contro il fatto che venga usata come premio.
Ovunque l'offesa ispiri meno orrore della punizione, il rigore della legge penale è obbligato a farespazio al sentire comune del genere umano.
Dio non ha bisogno di punirci. Gli basta darci una vita sufficientemente lunga per lasciare che ci puniamo da soli.
Il delitto ed il castigo crescono da uno stesso tronco. Il castigo è un frutto che di soppiatto matura nel fiore del piacere che sino a quel momento lo nascondeva.
Non a colpi di clava né di pietra Si spezza il cuore; Una frusta invisibile, sottile Conobbi io, E staffilò la magica creatura Fino a che cadde.
È meglio prevenire i delitti che punirgli. Questo è il fine principale d’ogni buona legislazione, che è l’arte di condurre gli uomini al massimo di felicità o al minimo d’infelicitàpossibile.