Frasi sulla Responsabilità
Occorre cambiarementalità, stravolgere il concetto che il DirettoreLavori sia il centro di tutto e cominciare ad abituarsi all’idea di decentralizzare il potere e le responsabilità…
Una grande virtù è quella di ammettere a se stessi di aver fallito, costatare che i fallimenti sono solo colpa nostra e mai di altri.
Non si può fare degli altri le pietre da costruzione della propria vita, i portatori d’acqua nella rincorsa alla propria felicità.
Prendete la vostra vita tra le mani e cosa succede? Una cosa terribile: non vi è nessuno da rimproverare.
Laddove vi è un effettiva capacità di obbedienza, cioè di ascolto e di responsabilità [...] soltanto in questa dimensione ci può essere libertà.
La tua vita non sarà mai migliore dei progetti che fai e delle azioni che compi. Tu sei l'architetto e il costruttore della tua vita, della tua fortuna, del tuo destino.
Responsabilità... chi vuole mai accollarsela? Ogni volta che accade qualcosa di brutto è sempre così: chi è il responsabile?
Nelle vostre mani ... c'è il futuro del vostro mondo e la realizzazione delle migliori qualità del vostro spirito.
Per scoprire l'autentica oggettività del mondo l'uomo non deve pensare il mondo come una parte di sé, ma deve sentire se stesso come una parte del mondo.
Credo che in ogni vita ci siano periodi in cui un uomo esiste realmente, e altri in cui egli non è che un agglomerato di responsabilità, di fatiche e, per le teste deboli, di vanità.
Prendi su di te il male di cui sei accusato senza preoccuparti di convincere gli altri che non è così.
Se ciascuno facesse nel suo piccolo ciò che è nelle sue possibilità, quanto diverso sarebbe il mondo!
Se segnassimo a caso dei punti su un foglio di carta, si potrebbe individuare sempre e comunque un'equazione matematica tale da rendere conto di quanto fatto.
Puoi passare l’intera vita incolpando il mondo, ma i tuoi successi o le tue sconfitte dipenderanno esclusivamente da te.
Il tempo di contrastare la logica della paura con l’etica della responsabilità è adesso, così da promuovere un clima di fiducia e di dialogo sincero.
Ognuno è responsabile di tutti. Ognuno da solo è responsabile di tutti. Ognuno è l'unicoresponsabile di tutti.
Se chiamarsi Ernesto ha la sua importanza, anche avere una bocca deve comportare un minimo di responsabilità.
Quando fai una scelta, un'azione falla pure se è ciò che ritieni più giusto, ma ricorda che se quella scelta invade la vita di qualcun altro puoi pagarne a caro prezzo le conseguenze.
I mali che divorano gli uomini sono il frutto delle loro scelte, e questi infelici cercano di distogliere lo sguardo dai beni di cui sono la fonte.