Frasi sulla Resistenza
Furono la partecipazione popolare e la spinta dal basso a riproporre con forza l’antifascismo come fondamento della religione civile del nostro paese.
Non è folliaopporreresistenza alle condizioni dell'epoca, poiché queste mutano ma non è detto che migliorino.
Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?
La donna che ama un po' e che resiste, non ama abbastanza, e quella che ama abbastanza e che resiste sa di essere meno amata.
C’era un Richiamo che premeva, urgente, le pareti del suo cranio. E lui era troppo debole per resistere dopo anni di sonno ininterrotto nutrendosi solo di incubi.
Mia sorella. Come un fiore improbabile, cresciuto su un piccolo grumo di terra attaccato alla roccia. Da lei ho appreso la resistenza.
In Europa ci sono alcuni che considerano la resistenza irachena alla stregua di quella francese o di quella russa nella Seconda guerra mondiale. Nulla di più sbagliato.
In Iraq non ci sono nazionalisti. Ci sono gruppi di fedelissimi, legati al loro presidente da rapporti di clan o tribali o d'interesseeconomico.
C’è un grande equivoco su Resistenza e patriottismo. La Resistenza non fu un evento prettamente patriottico ma una presa di coscienza politica, e parlo solo dell’Italia.
Signori miei, quando piove la merda, c'è molta gente che scappa e pochi altri che tengono duro, e qui Charlie affronta il fuoco mentre George si nasconde nelle mutande di papà.
Io non resisto mai alla tentazione, perché ho scoperto che le cose che mi fanno male non mi tentano.
Non mi fraintendere, c'è della bellezza nella tua resistenza! Una bellezza che non ci possiamo permettere.
Non indietreggiare è in un certo qual modo avanzare, e gli uomini debbono camminare, almeno, prima di danzare.
Molti di noi sono tanto disposti ad essere cambiati quanto lo eravamo a nascere, ed a passare attraverso i nostri cambiamenti in un analogo stato di shock.
Finché le parole resistono, forse resiste anche il passato, briciole strette nel pugno macchiato dagli anni.
Potete anche restare nascosti in un angolo ad aspettare il ritorno di una normalità che non esiste più, ma nella nuova normalità opporvi al cambiamento non vi servirà a niente.
Resistere equivale a essere infranti e allora, da buon opportunista, si piega per non farsi spezzare.