Frasi sulla PovertÃ
Si può esserevecchi e conservare giovane il cuore; si può esserepoveri e mantenere un animo nobile.
I prediletti dell'Onnipotente sono i ricchi che hanno l'umiltà dei poveri, ed i poveri che hanno la magnanimità dei ricchi.
Non devono esserci poveri e non c’è peggiore povertà di quella che non ci permette di guadagnarci il pane, che ci priva della dignità del lavoro.
Nella vita il denaro non è la cosa più importante, ma la sua mancanza ti impedisce di occuparti delle cose più importanti.
I poveri sono il luogo teologico dove Dio si manifesta e il roveto ardente e inconsumabile da cui Egli ci parla.
La penacapitale è tanto fondamentalmente sbagliata per la cura del crimine quanto la carità è sbagliata per la cura della povertà .
La situazione mondiale è prova inconfutabile che la povertà sta minando la coesione delle nostre società .
Vivere nella povertà senza nessun risentimento, ecco ciò che è difficile; al confronto, essere ricchi senza arroganza non costa niente.
Il grido dei poveri non è sempre giusto, ma se non lo ascolti non saprai mai che cosa è la giustizia.
Ho vistoHo visto gente vivere in baracche.Ho visto gente nutrirsi di rifiuti.Ho visto gente morire per strada.Che vacanze di merda che ho fatto quest'anno.
Quando un uomoafferma che col denaro si può ottenere tutto, puoi esser certo che non ne ha mai avuto.
Un paio di scarpe durava una vita, e se andavi scalzo, d’estate, risparmiavi le scarpe e i piedi si rinforzavano.
La vita dell'uomo è confinata nella solitudine, nella povertà , nella sporcizia, nella brutalità e infine la durata della vita è alquanto breve.
Se la miseria dei poveri non è causata dalle leggi della natura, ma dalle nostre istituzioni, grande è il nostro peccato.
Se le malattie e le sofferenze non fanno distinzione tra ricchi e poveri, perché dovremmo farlo noi?
Uno non può restare tutta la vita a fare l'intellettuale con le pezze al culo quando c'è gente che guadagna i miliardi.
Se gli esseri umani fossero più buoni, almeno quanto i maiali, risolveremmo il problema della fame nel mondo.
Non esiste semplicità nella vita di coloro che vivono in miseria, poiché la lotta per la vita manifesta la sua potenza tragica fin nelle più piccole cose.
Solo i folli e i poveri, con assoluta limpidezza di sguardo, contemplano la verità del mondo e ne colgono tutto lo splendore.
La differenza tra ricco e povero è che il primo scruta il tramonto trovandovi il vuoto, come se nulla fosse accaduto; il secondo vi intuisce l’infinito, pur senza vederlo.
L'impoverimento del Meridione per arricchire il Nord non fu la conseguenza, ma la ragione dell'Unità d'Italia. La ragione dei pratici; quella dei romantici era un'ideale. Vinsero entrambi.