Frasi sulla Disuguaglianza
L'1% della popolazione gestisce tutto il denaro in circolazione, mentre tutti gli altri non hanno nulla.
Per me l’inuguaglianza femminile non e’ fatta dei temi delle rivendicazioni, ma e’ ancorata nella intera visione del mondo.
L’amore è antidemocratico come il denaro. Si accumula intorno a persone che ne hanno già fin troppo: i sani di mente, i sani nel corpo, gli amabili.
Nel mondo tutto è sempre da ricucire. Il paradiso è sparso, lo so, è compito terrestre riconoscerne i fiori disseminati dell’erba povera.
Si è sempre i meridionali di qualcuno. Ed è un guaio, perché vuol dire che chi stila graduatorie finisce in quelle di altri.
Nella società lo spirito di rivolta è possibile solo nei gruppi in cui un’eguaglianza teorica celi grandi disuguaglianze di fatto.
L’ineguaglianza morale, autorizzata dal solo diritto positivo, è contraria al dirittonaturale ogni volta che non corrisponde nella stessa proporzione all’ineguaglianza fisica.
La via del cielo toglie a chi ha in sovrappiù e aiuta chi non ha a sufficienza. La via degli uomini non è così: toglie a chi non ha a sufficienza per darlo a chi ha in sovrabbondanza.
La democrazia deve essere salvaguardata da due eccessi: lo spirito di disuguaglianza, che la conduce all'aristocrazia, e lo spirito di estrema uguaglianza, che la conduce al dispotismo.
La democrazia... è una costituzione piacevole, anarchica e varia, dispensatrice di uguaglianza indifferentemente a uguali e ineguali.
Molto è dato a pochi e poco è dato a molti. L'ingiustizia si è divisa il mondo e niente è distribuito equamente tranne il dolore.
E' amara la fugacepietà che il ricco nutre per il povero, e la compassione del potente nei confronti del debole a null’altro vale che a ricordarne la superiorità .
Trovare nella distribuzione delle ricchezze il massimo punto di durata di disuguaglianzapossibile, e così il minimo.
Fu un uomosaggio colui che disse che non vi è più grande ineguaglianza di un uguale trattamento di diseguali.
Si può predicare a casa la disuguaglianza tra razze e nazioni e fare all'estero gli avvocati della buona volontà verso tutti gli uomini?
La legge è come una banderuola d'un vecchio campanile, che varia e si muove secondo che spira il vento.