Frasi sulla Creazione
Chi è riuscito a creare un capolavoro come il gatto, ha acquisito il diritto di sbagliare tutto il resto. Infatti.
Quando il pensieroreligioso parla di creazione intende contrassegnare questo processo evolutivo dell’essere-energia come dotato di direzione, criterio, senso.
Mi è stato più facile pensare un mondo senza creatore, che un creatore pieno di tutte le contraddizioni del mondo.
Per vendere il mio prodotto ho creato un messaggio pubblicitario estremamente efficace. Stupendo, quasi quasi me lo compero!
Anche Dio fa dei progressi nell'apprendimento: lo si nota dai miglioramenti nella creazione della donna nei confronti dell'uomo.
Se ad un Dio si deve questo mondo, non ci terrei ad essere quel Dio: l'infelicità che vi regna mi strazierebbe il cuore.
Dio non è che un archivista che svela una sequenza infinita che ha progettato una volta per tutte. Egli prosegue la fatica della creazione nel tempo.
Dio ha creato gli uomini è si è riposato. Dio ha creato le donne e da allora non si è più riposato nessuno!
Considerando quante cose il buon Dio permette, non si riesce a fugare il sospetto che stia tuttora sperimentando.
È impossibileriflettere sul tempo e sul mistero della creazione del mondo senza una schiacciante presa di coscienza dei limiti dell'intelligenzaumana.
Quando Dio ha fatto l'uomo e la donna, non li ha brevettati. Così, da allora, qualsiasi imbecille può fare altrettanto.
Il cristianesimo è una religione che ha fretta. Pensate al mondocreato in soli sette giorni. Persino in termini simbolici, stiamo parlando di una creazione mordi e fuggi.
Al principio fu creato l'Universo. Questo fatto ha sconcertato non poche persone ed è stato considerato dai più come una cattiva mossa.
Voglio sapere come Dio ha creato questo mondo. Non mi interessano questo o quel fenomeno, lo spettro di questo o di quell'elemento. Voglio conoscere i suoi pensieri, il resto è dettaglio.
Non ci può essere un creatore, perché la sua tristezza per il destino del suo creato sarebbe impensabile e insopportabile.
Gli atti della creazione sono riservati ordinariamente agli dei e ai poeti. Per piantare un pino, hai bisogno soltanto di una vanga.
L'esistenza di una creazione senza Dio, senza scopo, mi sembra meno assurda che la presenza di un Dio perfetto, che crea un uomo imperfetto per fargli correre il rischio di una punizione infernale.
Creare non è un gioco un po' frivolo. Il creatore si è impegnato in un'avventura terribile, che è di assumere su di sé, fino in fondo, i pericoli che corrono le sue creature.
L'intera varietà delle cose create, per luoghi e per tempi, poté essere fatta nascere soltanto dalle idee e dalla volontà di un ente necessariamente esistente.
Siamo tutti parte della creazione. Siamo tutti dei re, dei poeti, dei musicisti; e non resta che aprirsi come un loto per scoprire cosa si nasconde dentro di noi.
Non vedo buone ragioni per cui le vedute espresse in questo volume debbano urtare la sensibilitàreligiosa di chiunque.
Come non può esservi cosa che non sia stata creata da Dio, così non può esservi cosa che non sia sottoposta al suo governo.
Il concetto biblico di creazione indica soltanto indeterminatamente la dipendenza dell’universo da Dio.