Frasi sulla Conoscenza
L'uomo, come essere storico, inserito in un permanente movimento di ricerca, costruisce e ricostruisce continuamente il suo sapere.
Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricercacritica, persistente e inquieta, della verità.
I figlioli imparano sempre assai più cose di quelle insegnate; e sono i figlioli a conoscere i genitori, non il contrario.
Scuole: edifici dove si insegna ai propri figli ciò che è essenziale sapere per diventareinsegnanti.
Il desiderio di conoscenza, come la sete di ricchezze, aumenta sempre con l'acquisizione della stessa.
Il grosso scherzo che ti fa la biologia è che raggiungi l'intimità con una persona prima di sapere qualcosa di lei.
Conoscere il passato, ricordare, è il solo modo di conoscere il presente, cioè se stessi − cioè la propria diversità.
La differenza tra ciò che le persone più istruite e quelle meno istruite sanno è indicibilmente banale rispetto a ciò che è sconosciuto.
Io pretendo di saper le regole più che non sanno tutti i pedanti insieme; ma la vera regola, cor mio bello, è saper rompere le regole a tempo e luogo.
Nella nostra società, quelli che sanno perfettamente ciò che sta succedendo sono anche quelli che meno riescono a vedere il mondo così com’è.
Il miglior carburante per alimentare il progresso mondiale è la nostra scorta di conoscenze, e il freno è la nostra mancanza di immaginazione.
Sapere che sappiamo quel che sappiamo, e sapere che non sappiamo quel che non sappiamo, questa è la vera conoscenza.
Ogni volta che abbiamo paura, è perché non ne sappiamo abbastanza. Se comprendessimo meglio, non avremmo mai paura.
Alla domanda se io sia pessimista o ottimista, rispondo che la mia conoscenza è pessimista, ma la mia volontà e la mia speranza sono ottimiste.
Il sapere è un’isola nel mare dell’ignoranza, è un’oasi nel deserto, è un ago nel pagliaio, è una luce nella notte, è una stella nel firmamento. Ora so che il sapere è poca cosa.
Si può affermare, senza esagerazioni, che l'osservazione e la ricerca di somiglianze e differenze sono alla base di tutta la conoscenzaumana.