Frasi sulla compassione

Tutti in questo mondo ci dobbiamo compatire l'un l'altro, e specialmente la donna merita di essere un poco più compatita.

La sete di potere dei 'preti' viene estinta, in modo sottile, attraverso l'esercizio della compassione, delle promesse e simili.

Ascolta con un solo scopo: permettere all’altro di esprimere se stesso e di trovare sollievo dalla sua sofferenza. Mantieni viva la compassione per tutto il tempo dell’ascolto.

Quando la tua paura tocca il dolore di qualcuno, diventa pietà, quando il tuo amore tocca il dolore di qualcuno, diventa compassione.

Perché compassione, pietà, pace e amoreè Dio il nostro padre caro,e compassionepietàpace e amoreè l'uomo il suo figlio e la sua cura.

Guarda il mondo con la ragione, i tuoi amici con la gioia, la tua famiglia con la pazienza ed il tuo nemico col cuore.

Mantieni un profilo modesto riguardo alle tue colpe, ciò ti permetterà di essere compassionevole verso gli altri.

Il sogno di Dio è che noi tutti realizziamo di essere un'unicafamiglia e che siamo stati creati per stare insieme ed essere compassionevoli.

Il termine biblico «compassione» richiama le viscere materne: la madre, infatti, prova una reazione tutta sua di fronte al dolore dei figli. Così ci ama Dio, dice la Scrittura.

Compassione – quello che sente Gesù – non è semplicemente sentire pietà; è di più! Significa con-patire, cioè immedesimarsi nella sofferenza altrui, al punto di prenderla su di sé.

La chiave del successo? Un pizzico di audacia, un granellino di temerarietà, una briciola di coraggio e, elemento fondamentale che non guasta mai, una bella manciata di sana umanità.

Compiangere gli atei che cercano: non sono infatti abbastanza infelici? Inveire contro coloro che ne fanno ostentazione.

Per quanto possa sembrare crudele nel caso singolo, la povertà assistita deve essere considerata una vergogna.

Ciascuno commisera e lenisce il dolore altrui temendone uno simile per sè, e sperando che altri lo lenisca a lui.

Solo il cuore unisce e integra. La comprensione senza il sentire compassionevole tende a dividere. Il cuore coniuga l’idea con la realtà, il tempo con lo spazio, la vita con la morte e con l’eternità.

Quando sento la folla applaudire un uomo, provo sempre per lui una fitta di compassione. Per sentire i fischi non dovrà fare altro che vivere abbastanza a lungo.

In tutte le creature vi è il seme della perfezione. È tuttavia necessaria la compassione per rendere fecondo quel seme intrinseco al nostro cuore e alla nostra mente.