Frasi sull’Arte
Sì: sono un sognatore. Un sognatore è colui che riesce a trovare la sua strada solo al chiaro di luna, e la sua punizione è che vede l’alba prima del resto del mondo.
Non pensare di fare arte, fallo e basta. Lascia che tutti gli altri decidano se è buono o cattivo, se lo amano o lo odiano. Mentre stanno decidendo, fai ancora più arte.
Lo scopo dell’arte è quello di rappresentare non l’aspetto esteriore delle cose, ma il loro significato interiore.
La curiosità sulla vita in tutti i suoi aspetti, penso, è ancora il segreto delle grandi persone creative.
Ho scoperto che potevo dire cose con colori e forme che non potevo dire in nessun altro modo, cose per le quali non avevo parole.
Il mondo dell’artista è senza limiti. Può essere trovato ovunque, lontano da dove vive o a pochi metri di distanza. È sempre sulla sua porta di casa.
L’artista è un ricettacolo di emozioni che provengono da ogni parte: dal cielo, dalla terra, da un pezzo di carta, da una forma, da una ragnatela.
È una nozione largamente accettata tra i pittori che non importa ciò che si dipinge purché sia ben dipinto. Questa è l’essenza dell’accademismo. Non esiste una buona pittura del nulla.
Se una voce dentro di te dice “non puoi dipingere”, allora dipingi a tutti i costi e quella voce verrà messa a tacere.
Mi ci sono voluti quattro anni per dipingere come Raffaello, ma una vita per dipingere come un bambino.
L’obiettivo non è quello di fare arte, è di essere in quello stato meraviglioso che rende l’arte inevitabile.
Praticare qualsiasi arte, non importa quanto bene o male, è un modo per far crescere la tua anima. Allora fallo.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, non sarebbe più un artista.
Maggiore è l’artista, maggiore è il dubbio. La fiducia perfetta è garantita ai meno talentuosi come premio di consolazione.
Non è il linguaggio dei pittori, ma il linguaggio della natura che si dovrebbe ascoltare, il sentimento per le cose stesse, per la realtà, è più importante del sentimento per le immagini.