Skip to main content
Frases de Fabrizio De André

Frasi di Fabrizio De André

0

📖 Biografia e Stile

Fabrizio De André (Genova, 18 febbraio 1940 - Milano, 11 gennaio 1999) è stato il cantautore più influente della canzone d'autore italiana. Con una voce dolente e una scrittura poetica, raccontò le vite degli emarginati — prostitute, ladri, prostitute, soldati — trasformando il racconto sociale in canzoni di straordinaria intensità e umanità.

Figlio della «scuola genovese», De André sperimentò linguaggi e sonorità, dal folk al rock al mondo mediterraneo; i suoi album, capolavori di narrazione e ricerca, hanno segnato più generazioni. La sua opera è una costante interrogazione etica e estetica sulla condizione umana.

✨ Stile e Filosofia: Poetico e narrativo, empatico verso gli emarginati; mescola ironia e pietà, linguaggi popolari e colti, con attenzione a religione, giustizia e marginalità. Musica e parole dialogano in un umanesimo critico.

⏳ Cronologia

1940 Nato a Genova il 18 febbraio.
anni '60 Esordi discografici e primi successi con canzoni narrative che lo rendono voce della canzone d'autore italiana.
1970 Pubblicazione de "La buona novella", album ispirato ai Vangeli apocrifi.
1979 Rapito in Sardegna; trattenuto per alcuni mesi e poi liberato.
1984 Pubblicazione di "Creuza de mä", capolavoro in genovese e apertura verso sonorità mediterranee.
1999 Muore a Milano l'11 gennaio, lasciando un'eredità culturale e musicale duratura.

💡 Lo sapevi che...

  • "La canzone di Marinella" raggiunse ampia notorietà grazie all'interpretazione di Mina, che contribuì a lanciare l'autore.
  • "Creuza de mä" è cantato in genovese e considerato un capolavoro di contaminazione mediterranea e world music.
  • Appartiene alla cosiddetta 'scuola genovese' di cantautori, che ha ridefinito la canzone d'autore italiana negli anni '60 e '70.

📚 Opere Principali

La buona novella Non al denaro non all'amore né al cielo Storia di un impiegato Creuza de mä La canzone di Marinella

0
0
0