Frasi sull'Amor Proprio

Amati incondizionatamente, con tutto te stesso, con la forza che possiedi, e potrai pensare, provare e agire in tutto ciò che sai di riuscire. Tutto si può, basta volerlo.

Chi pretende di aiutare gli altri intanto bisogna che sia capace di salvare se stesso. E, questo, a me ancora non riusciva.

Star male a volte è l’alibi dietro al quale ci rifugiamo per non combattere la battaglia più ardua: imparare ad amarci.

Bisogna trascinarsi lì con tutte le forze, ritirarsi in quel cantuccio ancora capace di prendere decisioni, e dire: io.

Se non sai cosa fare per te stessa, intanto fa’ qualcosa per qualcun altro e magari scoprirai che era proprio ciò che volevi fare per te stessa.

Restituisci a un uomo o a una donna il rispetto di sé e nella maggior parte dei casi, non sempre, ma quasi, restituisci loro anche la capacità di pensare con un minimo di lucidità mentale.

Nessun uomo impegnato a fare una cosa molto difficile, e a farla molto bene, perde mai il rispetto di se stesso.

È solo nel momento in cui diventiamo capaci di amarci e darci fiducia che possiamo amare anche gli altri e dar loro fiducia.

Sostituire l'amor proprio con quello per gli altri, significa cambiare un insopportabile tiranno con un buon amico.

È forse contro la ragione o contro la giustiziaamare se stessi? E perché dobbiamo volere che l'amor proprio sia sempre un vizio?

Colui che comincia ad amare il cristianesimo più della verità finirà per amare la sua setta o la sua chiesa più del cristianesimo, e poi ad amare se stesso più di ogni altra cosa.

L'amor proprio non è egoismo o egocentrismo, ma piuttosto la creazione di un ambiente interiore favorevole al miglioramento di se stessi.