Frasi Adulare
Un uomo con un bastone detta legge, è un padrone da obbedire, ma non è necessario cercare di accattivarselo.
Quando i tuoi amici cominceranno uno strano allisciamento nei tuoi confronti, come mai fatto prima, va’ a controllare il tuo conto in banca: forse hai vinto al Superenalotto e te ne sei dimenticato.
Non vi è altro modo di difendersi dall'adulazione che lasciare capire agli uomini che non ti offenderanno col dire la verità: ma quando tutti possono dirti la verità, perdi il loro rispetto.
L'uomo è portato per natura a disprezzare chi lo blandisce e ad ammirare chi non si dimostra condiscendente.
Fa in modo che si veda che stai adulando un uomo, perché quello che lusinga un uomo è il fatto che tu lo consideri degno di adulazione.
Fa' in modo che si veda che stai adulando un uomo, perché ciò che lo lusinga realmente è il fatto che tu pensi che valga la pena lusingarlo.
Se sembra che io mi vanti più del decoroso, la mia scusa è che mi vanto per l'umanità piuttosto che per me stesso.
Se volete seguire una scorciatoia per giungere alla popolarità imparate a tender l'orecchio e a frenare la lingua. Tutto ciò che voi potete dire a un individuo lo interesserà certo meno di quanto lui ha da dirvi. Per essere ricercati in società incoraggiate gli altri a parlare.
Uno de' modi a fare fautore di qualche vostro disegno qualcuno che ne sarebbe alieno, è farne capo a lui e farnelo come direautore o principale.
L'adulazione non è mai così piacevole come quando è rivolta al nostro lato oscuro; apprezza un folle per la sua saggezza, o un servo per la sua onestà, e ti accoglieranno abbracciandoti.
Se si passa la vita a non offendere i sentimenti della gente e ad alimentare la loro vanità, si arriva al punto che non si riesce più a distinguere ciò che si dovrebbe rispettare.
Anche nei rapporti migliori, più amichevoli e più semplici che possono sussistere fra gli uomini, la lusinga o la lode sono necessari come il grasso è necessario alle ruote perché girino.
Per il lacchè non può esistere il grand'uomo, perché il lacchè ha un concetto tutto suo della grandezza.
Quando l’autore del lapsus dice qualcosa in proposito che a Lei va bene, egli diventa la massima autorità in merito. “Lo dice lui stesso!”. Ma quando ciò che dice non le va a genio, tutt’a un tratto ritiene che costui non valga nulla e che non gli si debba credere.