Frasi sull Vigliaccheria

Faccio dire ad altri quello che non so dire bene, talvolta per debolezza del mio linguaggio, talaltra per debolezza dei miei sensi.

Il maestro disse: Il prodigo è arrogante e l'avaro è meschino. È preferibile la meschinità all'arroganza.

Gli uomini sono codardi… docili sempre a sperar bene… a vivere di credenze false, così gagliarde e ferme, come fossero le più vere o le più fondate del mondo.

Spesso la maggioranza è fatta di persone disposte a sottomettersi a ogni regime infame, basta promettergli di preservare la loro posizione di sempre.

Attraversare un fiume in piena notte, su una zattera, vestito di ferro e con il nemico in attesa dall’altra parte: se quello era valore, che potesse trionfare la codardia.

C'è gente che dice che vuol lottare e poi confonde il fischio d'inizio della partita con quello dell'ultimo minuto, e va a casa.

Chiese un giovanemonaco a un anziano:- Abba, è importanteessereprudenti?- È sempre importante. Ma più importante ancora è che la nostra prudenza non sia paura che cammina in punta di piedi.

Non dobbiamo temere quelli che hanno un'altra opinione, ma quelli che hanno un'altra opinione e sono troppo codardi per manifestarla.

Due monaci rientrano di notte al monastero quando notano nell’oscurità due uomini dall’aria losca.Dice un monaco all’altro:- Filiamocela, fratello! Noi siamo soli e, loro, sono in due!

Preferirei piuttosto essere un vigliacco che un impavido perché la gente ti ferisce quando sei impavido.

Nella vita accade che le nostre peggiori bassezze e viltà le commettiamo di solito a causa di coloro che più disprezziamo.

Detesto le persone che tengono dei cani. Sono dei codardi che non hanno il coraggio di mordere personalmente le persone.

Questi individui della possibilità vivono, come si suol dire, in una trama più sottile, fatta di fumo, immaginazione, fantasticherie e congiuntivi.