Frasi sull Vigliaccheria

Se tutte le elemosine venissero date solo per compassione, i mendicanti sarebbero tutti quanti morti di fame. La più grande dispensatrice di elemosine è la vigliaccheria.

Ci lamentiamo copiosamente, ma diventiamo vigliacchi quando si tratta di assumere dei provvedimenti. Vogliamo che tutto cambi, ma ci rifiutiamo di cambiare noi stessi.

Molte delle persone che sembrano aver fatto la storia se la sono data a gambe quando c'era da rimetterci la pellaccia.

L’oltraggio è solo uno, non aver cercato se ne avevi la possibilità. Il coraggio contempla sempre un’indecenza, un errore che ti corre incontro per avviarti a una nuova verità.

Facevano gruppo solo per combinare guai e per divertirsi, ma quando arrivava il momento di pagare i conti ognuno se ne andava per la sua strada.

Criterio di ogni giorno. Si sbaglierà di rado se si ricondurranno le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura.

Che cos'è che spinge una persona a detestarsi? Forse la vigliaccheria. Oppure l'eternapaura di vivere nell'errore, di non fare ciò che gli altri si aspettano.

L’uomo è incline alla paura e alla vigliaccheria e, non appena sente il risveglio della tempesta, striscia nelle crepe e nelle caverne della terra e si nasconde.

Essere se stessi, e senza timori di essere giusti o sbagliati, è più ammirevole che la facilecodardia o l'arresa al conformismo.

Sulla soglia della scienza, come sulla porta dell'inferno, si deve porre questo ammonimento: Qui si convien lasciare ogni sospetto. Ogni viltà convien che qui sia morta.

La differenza fra i coraggiosi e i vigliacchi è questa: i primi riconoscono il pericolo e non provano paura, i secondi provano paura senza riconoscere il pericolo.

È normale avere paura. Come è normale piangere. Non vuol direesserevigliacchi. Esserevigliacchi è fare finta di nulla, voltarsi dall’altra parte. Fregarsene.

Il valore non serve a nulla, la sorte domina su tutto, e i più coraggiosi spesso cadono per mano dei codardi.

Non si resta perché si amano certe persone; si va via perché se ne detestano delle altre. Sono sempre le cosebrutte che ci fanno agire. Siamo vigliacchi.