Frasi sulla religiositÃ
Togli alla chiesa il miracoloso, il soprannaturale, l’incomprensibile, l’irragionevole, l’impossibile, l’inconoscibile, l’assurdo, e non rimane nient’altro che un vuoto.
Chi ha conservato la fede in Dio non ha perduto niente, quand’anche avesse perduto il resto del mondo.
Per ogni boccone di pane dato caritatevolmente a uno sconosciuto in difficoltà , centinaia di persone sono morte a causa di malattie le cui cure sono stati ostacolati dalla tradizionale opposizione della religione.
La maggior parte delle religioni rende gli uomini non migliori, bensì più cauti. Quanto vale questo?
Trattenere la rabbia e il rancore è come tenere in mano un carbone ardente con l’intento di gettarlo a qualcun altro: sei tu quello che viene bruciato.
L’integralismo religioso, vuol dire una religione con tanta crusca, infatti fa fare delle grosse cacate.
In chiesa, la musica sacra renderebbe ognuno di noi un credente – ma per fortuna si può contare sui predicatori per ripristinare l’equilibrio.
Ci sono società che non hanno né scienza, né arte né filosofia. Ma non c’è mai stata una società senza religione.
Se un uomo seguisse, oggi, gli insegnamenti del Vecchio Testamento, sarebbe un criminale. Se seguisse rigorosamente gli insegnamenti del Nuovo, sarebbe un folle.
La (ricerca della) felicità è davvero la religione dell’individuo moderno, illusoria come tutte le religioni. È una religione senza sacerdoti, che funziona industrialmente.
Nessuna cosa vivente deve essere uccisa, non il più piccolo animale o insetto, perché ogni vita è sacra.
La vera religione è la matematica, il resto è superstizione. O, detto altrimenti, la religione è la matematica dei poveri di spirito.
I croati stanno distruggendo le chiese ortodosse e serbi stanno distruggendo le chiese cattoliche. La religione è il nostro nemico comune
Si può dire che l’eterno mistero del mondo sia la sua comprensibilità . Il fatto che sia comprensibile è un miracolo.
La fede è credere a ciò che non vediamo; e la ricompensa per questa fede è il vedere ciò che crediamo.
In questo mondo dove mancano la speranza e la fiducia, una persona vigorosa spiritualmente come Wojtyla è riuscita ad offrire la sicurezza ricercata.
La credenza in una forza invisibile non ufficialmente riconosciuta si dice superstizione. Se invece c’è il riconoscimento ufficiale, la chiamano religione.
Io non credo perché non sono credente. Credo che ci sia qualcosa da qualche parte, ma credo unicamente nel fatto che io credo che ci sia qualcosa da qualche parte.
Rimani fluente come un fiume, cristallizzati ma rimani un vagabondo! La vita è misteriosa, mai confusionaria. La profondità dell’amore crea un oceano intorno a te e tu diventi un’isola.
L'uomo è un essere transitorio. È in questo pellegrinaggio della vita, la religione aiuta l'uomo a vivere in modo tale da raggiungere il proprio fine.
Senza salute la vita non è vita; è solo uno stato di languore e sofferenza – un’immagine di morte.