Frasi sulla PietÃ
Farsi amare per pietà , quando l'amore nasce solo dall'ammirazione, è un'idea molto degna di pietà .
La pietà muore in ciascuno quando tutti ne hanno bisogno, e nessuno può comprendere il dolore dei suoi simili, quando questo dolore è anche il suo.
Quando la tua stessa vita è in pericolo, la pietà nei confronti degli altri lascia il posto a una tremenda, egoistica fame di sopravvivenza.
Quando la tua paura tocca il dolore di qualcuno, diventa pietà , quando il tuo amore tocca il dolore di qualcuno, diventa compassione.
Se l'ipocrisia è il tributo che il vizio rende alla virtù, la pietà è la virtù che rende omaggio a se stessa.
Ci sono due specie di pietà : una è un balsamo e l'altra un veleno; la prima è realizzata dai nostri amici, l'ultima dai nostri nemici.
Perché compassione, pietà , pace e amoreè Dio il nostro padre caro,e compassionepietà pace e amoreè l'uomo il suo figlio e la sua cura.
Certamente, se non abbiamo appreso nient'altro, questa guerra ci ha insegnato la pietà per quelle creature irragionevoli che subiscono il nostro dominio.
La pietà è un sentimento così naturale, così appropriato al temperamentofemminile, che per una donna non è nemmeno un merito provarla. Ma esserne priva, è un delittoorribile.
La pietà è la parte dell’amore che non chiede nulla in cambio, e per questo ogni atto di pietà è una specie di preghiera. E i morti esigono una preghiera.
Tutti gli organismi viventi, di fronte agli stimoli ambientali, si adattano o muoiono: gli unici che contemplano una terza possibilità , quella di auto-commiserarsi, sono gli esseri umani.
La pietà verso gli animali è talmente legata alla bontà del carattere da consentire di affermare fiduciosamente che l'uomocrudele con gli animali non può essere buono.