Frasi sull’approvazione
Il consenso è un valore desueto e sospetto. Lo stesso non si può dire per la giustizia. Occorre dunque pervenire ad una pratica della giustizia non legata al consenso.
Guardatevi bene soprattutto dal cercare o disprezzare l’approvazione degli uomini, ma accogliete lodi e disprezzi con la medesima indifferenza.
Visconti mi ha permesso di esprimere la forza, l’energia che nascondevo. Fellini mi ha reso la mia voce.
L’amor proprio trova il suo godimento nel consenso e l’approvazione degli uomini; ma l’ultimo grado dell’orgoglio è di godere del loro disprezzo.
Ogni cosa in questa stanza è commestibile, persino io lo sono… Però quello si chiama cannibalismo, miei cari ragazzi, e infatti è disapprovato in molte società !
Il giorno incomincia e finisce comunque, senza il nostro consenso. Non siamo padroni del tempo, solo padroni di dargli un senso.
Un magistrato non deve usare i media per acquistare consenso o cercare di farsi una figura pubblica. Una magistratura che cerca il consenso dei cittadini e si legittima sulla base del consenso e non sulla base della legge è pericolosa per i cittadini stessi.
Cerca solo l’approvazione delle persone di cui rispetti le opinioni. L’applauso delle moltitudini è simile alle bollicine di champagne in un bicchiere, che salgono alla superficie per poi scoppiare. Meglio il rimprovero del saggio che l’adulazione dello sciocco.
Nella mia vasta esperienza di vita, negli incontri con parecchi grandi personaggi, non ho mai conosciuto nessuno, per quanto famoso e realizzato fosse, che non lavorasse meglio e non rendesse di più in un’atmosfera di approvazione piuttosto che di critica.
Alcuni filosofi recenti sembrano aver dato la loro approvazione morale a questi deplorevoli verdetti che affermano che l’intelligenza di un individuo è una quantità fissa, una quantità che non può essere aumentata. Dobbiamo protestare e reagire contro questo pessimismo brutale; noi cercheremo di dimostrare che questa cosa è fondata sul nulla.
Nessuno è capace di turbarvi senza il vostro consenso, quindi se iniziate a praticare l’intenzione di essere autentici e pacifici con tutti, sarete connessi alla pace stessa, e avrete il potere di cambiare l’energia dei vostri rapporti con parenti e amici.
Cercavo un’anima che mi somigliasse e non riuscivo a trovarla. Frugavo ogni angolo della terra; la mia perseveranza era inutile. Eppure non potevo rimanere solo. Occorreva qualcuno che approvasse il mio carattere; occorreva qualcuno che avesse le mie stesse idee.
Aver bisogno di essere approvato è come dire: vale più il tuo concetto su di me dell'opinione che ho di me stesso.
Inizia con elogi e onesto apprezzamento. Richiama l'attenzione sugli errori altrui indirettamente. Parla dei tuoi stessi errori prima di criticare le altre persone. Poni delle domande invece di dare ordini diretti... Rendi le mancanze facili a correggersi. Fai in modo che gli altri siano felici di fare ciò che suggerisci.
Non me la sono mai presa con i miei genitori per come sono fatto, del resto anche loro devono esserci rimasti male!
Più le persone vogliono l'approvazione meno ne ottengono e meno le persone hanno bisogno di approvazione più ne ottengono.
Il silenzio che accetta il merito come la cosa più naturale del mondo è la forma più alta d'applauso.
Noi non cerchiamo la società per amore della stessa, ma per la lode o i benefici che essa potrebbe portare.
È facile ottenere delle conferme, o verifiche, per qualsiasi teoria, se quel che cerchiamo sono appunto delle conferme.
Il baseball è la sola sfera d'attività dove un uomo può avere successo tre volte su dieci e venire considerato comunque un buon esecutore.
Credo dovrebbe esserci una regola per cui tutti nel mondo, prima o poi, hanno diritto a ricevere almeno una standing ovation nella vita.
Un bambino che riceve amore e approvazione solo quando è felice e sorridente imparerà a reprimere le proprie emozioni per ottenere l’amore dei genitori e, più tardi, di tutti gli altri. Un bambino che sa di essere amato indipendentemente dal suo stato d’animo potrà esprimere liberamente le proprie emozioni, imparando a conoscerle e a gestirle.
Che cosa cercano tutte le ragazze? L'approvazione del padre. Di solito quando non l'ottengono cercano di riuscire a scuola o negli sport.