Frasi sul Dubitare
Vi è un proverbio che si usa dire: che la moglie di Cesare non deve essere sospettata. Ma prima di tutto è Cesare che non deve esseresospettato.
La libertà di parola e la libertà d'azione non hanno significato senza la libertà di pensiero. E non c'è libertà di pensiero senza il dubbio.
La fatale tendenza dell'umanità di smettere di pensare alle cose quando non sono più dubbie è la causa della metà dei suoi errori.
Non c’è alcun dubbio: la bomba l’hanno messa loro. Chi siano, poi, questi fascisti, è molto meno chiaro.
«Perplessità» indicherebbe un ipotetico termometro della temperatura spirituale, paragonabile a quei fastidiosi 37 gradi che non sono ancora febbre ma nemmeno più salute.
Quello che si autoproclamava «mondocattolico» riemergeva dalla Seconda Repubblica con un’idea piuttosto approssimativa di sé.
A forza di essere sospettosi nei confronti di tutti si finisce per non fidarsi più nemmeno di se stessi.
Quella quiete animata non somigliava in nulla e per nulla a una pace. Era la quiete di una forza implacabile che covava un proposito imperscrutabile. Ti guardava con un aspetto vendicativo.
Gli uomini diventano civilizzati, non in proporzione alla loro volontà di credere, ma in proporzione alla loro prontezza nel dubitare.
Qualunque segreto deve esseredubbio, e il nostro orrorenaturale per il vizio può venire abusato come motore della tirannia.
Io non sopporto le religioni. Impostare la propria vita senza mai farsi venire un dubbio è da deficienti.
La carità desterà sempre il sospetto di essere qualcosa di morboso, sadomasochistico o chi sa che perversione. Le tendenze elevate o morali destano sempre il sospetto di essereimbrogli.