Frasi sul Dubitare
Davanti a un precipizio puoi permetterti ammirazione, vertigini, perfino qualche brivido, ma dubbio mai. Perché è noto che gli strapiombi tendono ad assecondare il dubbio.
Quando vedogiocare Pirlo, quando lo vedo col pallone tra i piedi, mi chiedo se io posso essere considerato davvero un calciatore.
Ridicoli yacht, aerei privati e limousine sempre più grandi non renderanno le persone più soddisfatte della propria vita.
La verità può non essere una regola di vita, è anzi una grazia rara, da guardasi persino con sospetto.
Per quanto possiamo diffidare della sincerità di quelli che parlano con noi, noi crediamo sempre che siano più sinceri con noi che con gli altri.
Non dobbiamo mai essere troppo diretti. Guardiamo la foresta: sono gli alberi dritti quelli che si tagliano per primi, quelli contorti rimangono intatti.
Comincio a dubitare del mio dottore. Ieri ha mandato sei pazienti all’ospedale con l’ambulanza. Poi ha scoperto di avere lo stetoscopio rotto.
Vi è un proverbio che si usa dire: che la moglie di Cesare non deve essere sospettata. Ma prima di tutto è Cesare che non deve esseresospettato.
La libertà di parola e la libertà d'azione non hanno significato senza la libertà di pensiero. E non c'è libertà di pensiero senza il dubbio.