Frasi sugli Anziani
Da giovani crediamo che il «minimo» che il mondo ci debba sia la giustizia; da vecchi ci accorgiamo, invece, che è il «massimo».
Gli anziani sono fontana di amore incondizionato e comprensione illimitata. Si tratta di persone che hanno vissuto abbastanza da capire che la vita è una questione di equilibrio tra momenti buoni e momenti difficili; ognuno può contribuire in modo positivo alla vita degli altri se solo decide di farlo in modo consapevole.
Mi è stato sempre insegnato a rispettare i miei vecchi e ho raggiunto ora un'età in cui non ho nessuno da rispettare.
Non vorrei mai diventare un uomoanziano. Per me, esserevecchi significa avere quindici anni in più di quelli che si hanno in realtà.
Non ho mai osato essere radicale quando ero giovane per paura che potesse rendermi conservatore una volta anziano.
A 20 anni, ci preoccupiamo di cosa gli altri pensano di noi.A 40 anni, non ci interessa cosa gli altri pensino di noi.A 60 anni, scopriamo che gli altri non hanno proprio pensato a noi.
Quando ero giovane, ammiravo le persone intelligenti. Ora che sono vecchio, ammiro le persone gentili.
Amore è l'eccitazionesessuale dei giovani, l'abitudine degli adulti e la reciproca dipendenza dei vecchi.
Dimenticare di esser giovani per soffrire come se si fosse vecchi è molto più facile che dimenticare di esserevecchi per gioire come se si fosse giovani.
Capaci infine di fermarsia ricordare i giorni che ci sono volutiper farli arrivare fin qui, stannosotto il portico su sedie a dondolo.
Un uomoanziano non è che una cosa miserabile,una giacca stracciata su un bastone, a meno chel’anima non batta le mani e canti, e canti più forte.
Se osserviamo gli occhi di un anziano, mentre racconta il suo passato, possiamo comprendere che la vita è un opera perfetta.
Il bello delle persone già formate è che, al contrario dei bambini, non le si può più traumatizzare.
Non ti ho visto invecchiare, non ho potuto aggiungere ai miei ricordi quella tenerezza che i vecchi portano nello sguardo con la stessa leggerezza dei bambini.
La morte è discreta, quasi gentile nelle case di riposo.. si affaccia una mattina ad una finestra travestita da materasso, sbattuto e disinfettato.
Un anzianoafflitto da pessimismo senile, in pianta stabile sulla terra, con la mania di persecuzione mortuaria.
È difficile per le persone molto avanti negli anni [...] cominciare a ricordarsi che devono morire. La cosa migliore sarebbe prendere quest'abitudine fintantoché si è giovani.