Frasi sul Diritto
Quando sulla scena mondiale c'è chi può decidere ciò che vuole, è il quadro del diritto internazionale che si modifica radicalmente.
Il dubbio, che da una parte è la tortura dell'intelletto, dall'altra è il padre della scienza e del diritto.
La prostituzione è l'unicodelitto del codice penale dove due persone fanno qualcosa per mutuoaccordo ma soltanto uno dei due partner, la donna, è passibile di arresto.
Confine. In politica, la linea immaginaria fra due nazioni che separa gli immaginari diritti dell'una dagli immaginari diritti dell'altra.
Il Diritto Natural delle Genti è uscito coi costumi delle Nazioni tra loro conformi in un senso comune umano, senza alcuna riflessione, e senza prender esemplo l'una dall'altra.
Il diritto è la più efficace scuola della fantasia. Mai poeta ha interpretato la natura così liberamente come un giurista la realtà.
Il diritto impone il dovere, Lo Stato ciò che si conviene. Il diritto pesa e decide, lo Stato sovrasta e comanda. Il diritto si riferisce al singolo, lo Stato all'insieme dei cittadini.
Il diritto è l'insieme delle condizioni che permettono alla libertà di ciascuno di conformarsi alla libertà di tutti.
Creazione di diritto è creazione di potere e, come tale, un atto di immediata manifestazione di violenza.
Un diritto, a paragone della suprema interiorità dell'Etica, si può considerare come qualcosa di esteriore.
Questi i precetti del diritto: vivere onestamente, non danneggiare il prossimo, dare a ciascuno il suo.
Il giurista non può radicare a una fede i suoi dogmi, non può radicare a una fede sé stesso, non può fare del diritto una fede.